Sicilia

Weekend ad Ortigia, il Centro storico di Siracusa

Non tutti sanno che la città di Siracusa si basa in realtà su un’isola, per l’appunto, l’isola di Ortigia. Poche decine di metri separano la “terra ferma” da Ortigia, vero centro storico di Siracusa, qui si trovano circa tremila anni di storia di questa magnifica città che spazia artisticamente dagli albori della Magna Gracia, fino al Barocco del diciottesimo e diciannovesimo secolo.

Talvolta la storia si mescola e si esprime in un apparente indefinito stile, pensiamo al magnifico duomo di Siracusa dove il tempio pagano di partenza è stato la base per la cattedrale “baroccheggiante”.

Trascorrere un weekend ad Ortigia non esula da tante altre possibili escursioni nelle vicinanze di Siracusa, da qui si può partire per Noto, Modica, e poi ancora Ragusa, Scicli, certo chi ha solo a disposizione un weekend è bene che si concentri sul magnifico patrimonio storico, artistico e naturale di Siracusa.

Per dormire ad Ortigia le strutture non mancano, recentemente il b&b Diana è stato eletto “Ottima posizione” dagli utenti di Venere.com, effettivamente il Diana è uno dei bed & breakfast a Ortigia più centrali, si trova nella rinomata Piazza Archimede, nei pressi della magnifica Fontana di Artemide!

Topics: , Sicilia