Veneto

Vacanze da Vip a Cortina d’Ampezzo

In Veneto, nella provincia di Belluno, c’è Cortina d’Ampezzo. E’ in assoluto la località sciistica italiana più conosciuta nel mondo, ed è un centro turistico attivo tutto l’anno, che durante la stagione invernale viene letteralmente invasa dai turisti, sia da villeggianti che da giornalieri, attratti dalle splendide piste da sci, dagli impianti moderni e funzionali e dal panorama mozzafiato delle splendide tre cime di Lavaredo.

Gli impianti sciistici sono moderni e rispondono in pieno alle esigenze di un pubblico internazionale, l’area sciistica comprende uno snodo di oltre cento chilometri di piste, con più di ottanta diverse discese a tutti i livelli di difficoltà, da quelle per principianti alle più difficili.
Per gli agonisti è un paradiso, per i principianti pure. La famosissima pista da sci Tofana è una delle più belle discese di tutto il comprensorio, con variazioni di inclinazione, passaggi più stretti o più larghi, immersa in una splendida abetaia.

Estremamente suggestivo è poi il percorso “fuoripista” delle Tofanine, stretti passaggi su piccoli passaggi d’acqua, alberi tutt’intorno, con la sensazione di aver lasciato le persone e il caos a chilometri e chilometri di distanza.
Dopo le olimpiadi del ’56 tutti gli impianti sportivi e sciistici di Cortina d’Ampezzo sono stati reinventati per il grande pubblico. A Cortina ci si può veramente sbizzarrire nelle più diversificate attività sportive e ludiche, dal pattinaggio, allo slittino, all’hockey, al bob, ai salti, senza considerare le famose e professionali scuole di sci.
Diversi punti di ristoro si trovano spesso alla fine delle piste con splendide terrazze panoramiche dove riposarsi e godersi lo splendido panorama dolomitico, mentre gli sciatori sfrecciano accanto sulle splendide piste.
Il comprensorio è inserito nel più ampio complesso del Dolomiti Superski, il più esteso skipass al mondo, di cui però Cortina è la perla principale.

Sede di vacanze invernali anche per molti personaggi noti dello spettacolo, italiano e non, Cortina propone una serie di offerte e pacchetti per tutte le tasche, considerando la possibilità di alloggiare anche nelle vicine località di San Vito di Cadore e Misurina, entrambe a pochissimi chilometri da Cortina. I servizi ricettivi a Cortina d’Ampezzo sono i più moderni, le piste sono costantemente innevate da nuovi programmi di innevamento con diversificati tipologie di neve, in base all’esposizione al sole nelle ore del giorno e della notte. Splendide le piste con illuminazione notturna, senza considerare la possibilità di praticare lo snowboard acrobatico per i freestyler. Qui gli amanti del fondo troveranno oltre 70 chilometri di piste per lo sci nordico. L’intero comprensorio sciistico dell’Ampezzo attira un’altissima quantità di turisti, e le strutture ricettive di Cortina sono adeguate all’afflusso turistico.