Bed & Breakfast

Quinta Giornata Nazionale del Bed & Breakfast

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, in migliaia di città e borghi d’Italia, si celebrerà la Quinta Giornata Nazionale del B&B.

Sono tantissimi i bed and breakfast italiani che aderiscono all’iniziativa divenuta un appuntamento fisso nel calendario delle vacanze in Italia. L’evento, che si tiene il primo sabato del mese di marzo di ogni anno, ha infatti permesso – e permette – a moltissimi viaggiatori di approfondire o sperimentare per la prima volta il soggiorno in B&B che, in pochi anni, ha conquistato il cuore e la mente dei turisti più consapevoli e informati.

In un momento di crisi e di contrazione dei consumi, il B&B fa gola a quanti, pur con un budget ridotto, vogliono garantirsi vacanze lunghe e piacevoli. Tanto più che, invece di costosi viaggi all’estero, gli italiani sembrano ormai sempre più orientati verso mete di viaggio nazionali. E verso modi di viaggiare “politically correct”, che permettano, come appunto il B&B, di entrare nel tessuto sociale della meta turistica prescelta, conoscendone usi, tradizioni, culture.

I B&b italiani aderenti al B&B Day B&B sono pronti a concedere la notte di sabato 5 marzo gratis a chi prenota almeno due pernottamenti all’interno della stessa struttura.

Inoltre il B&b Day 2011 è una occasione particolarmente ghiotta per i viaggiatori poiché si svolge a ridosso della Festa delle Donna e del Carnevale. Una possibilità da non perdere per chi vuole festeggiare le due ricorrenze prolungando, ad esempio, il break vacanziero con il vantaggio di un significativo risparmio.

Quali sono i vantaggi offerti dal B&B Day?

Es: prenoti il 5 e il 6 marzo -> 5 GRATIS, paghi solo il 6 marzo.
Es: prenoti il 4 e il 5 marzo -> 5 GRATIS, paghi solo il 4 marzo.
Es: prenoti il 4, il 5 marzo e il 6 marzo -> 5 GRATIS, paghi solo il 4 e il 6 marzo.

L’iniziativa è promossa da www.bed-and-breakfast.it, il più importante e diffuso portale turistico specializzato nell’ospitalità extra alberghiera che, ogni anno, riceve le visite di milioni di internauti da tutto il mondo.

Il B&B Day è stato nelle precedenti edizioni, e continuerà ad essere, una importante occasione per far conoscere presso il grande pubblico una dimensione più familiare dell’ospitalità. Un trend positivo che viene confermato non solo dal numero di B&B italiani che raggiungono le 20.000 unità ma anche dai dati delle prenotazioni che sono in costante aumento nonostante il periodo di crisi che il Paese sta attraversando.

In occasione del B&B Day il portale diffonderà i dati di una specifica ricerca sul B&B. L’indagine precedente, risalente al 2007, aveva evidenziato come la formula B&B sia entrata a pieno titolo tra le diverse opzioni di soggiorno offerte dagli operatori turistici ai loro clienti, al pari di alberghi e strutture ricettive. Siamo curiosi di conoscere le novità del Nuovo Rapporto sui B&B Italiani e impazienti di fornirvi la fotografia più aggiornata di questa particolare modalità di soggiorno in Italia.

Gli standard espressi dai B&B sono notevolmente migliorati negli ultimi anni senza che sia venuto meno l’ottimo rapporto qualità/prezzo, cosa che ha riposizionato sul mercato questa forma di microricettività.

Non sono poche infatti le strutture che possono essere classificate all’interno di una fascia medio/alta dell’offerta turistica del Paese. La rete di B&B e attività di microricettività è diffusa capillarmente in tutto il Paese interpretando un bisogno, diverso e più personale, di viaggiare e risiedere in Italia. Il B&B Day ha anche portato all’Adozione, da parte delle strutture partecipanti, di un Decalogo dei B&B italiani, le dieci regole d’oro che i gestori aderenti alla manifestazione del B&B Day del 5 marzo si impegnano a seguire per assicurare ai loro clienti un profilo qualitativo più alto e differenziato. La diversificazione è un altro dei pilastri del successo dei B&B italiani. Il portale li ha classificati in diverse categorie: charme e design, dimore storiche, centri storici, giardini e paesaggi, aree metropolitane, confermando a ciascuno dei B&B presenti nel sito una specifica peculiarità e vocazione.

L’evento del B&B Day sarà un’occasione straordinaria per conoscere più da vicino questa importante realtà che ha cambiato diffusamente l’aspetto dell’ospitalità in Italia. Una carta vincente che produce ricchezza, che aiuta a mantenere i centri storici e che dà lavoro a decine di migliaia di persone.

Topics: , Bed & Breakfast