Week – end in viaggio

La primavera sboccia a Cattolica

Squillano le trombe, rullano i tamburi. A Cattolica, comune in provincia di Rimini, le persone stanno già effettuando i preparativi per la grande occasione. Stiamo parlando di “Cattolica in Fiore”, la mostra-mercato di fiori e piante ornamentali che si svolgerà dal 28 Aprile al 1 Maggio 2012.

L’evento annuale, che da sempre rende più grande e famosa questa cittadina, ospiterà innumerevoli novità sia dal punto di vista organizzativo che strutturale. Per prima cosa, l’usuale mostra per le strade della città. Attraverso le grandi carreggiate e i vicoli più stretti e confusi, centinaia di addobbi floreali faranno bella mostra di sé, trasformando un semplice paesaggio urbano in una meraviglia senza pari. Colori e profumi saranno le caratteristiche che più contribuiranno a sancire la trasformazione così marcata del paese romagnolo.

Ma la cosa che fa più scalpore, e che ha spinto l’organizzazione ha superare sé stessa, è un’altra. Quest’anno, infatti, la mostra festeggerà il suo 40° anniversario, da quegli ormai lontani anni ’50 in cui per la prima volta venne allestita. Proprio in virtù di questo esaltante fatto è stato deciso di incentivare l’aspetto estetico della manifestazione, indicendo un vero e proprio concorso di bellezza per gli allestitori, così da appagare l’impegno e la dedizione mostrata da coloro i quali decideranno di cimentarsi nella gara.

Inoltre, quest’anno, come al solito, saranno centinaia a prendere parte a questa mostra. I tre fortunati che saliranno sui gradini più alti del podio riceveranno delle somme non irrisorie: 1000 euro al primo, 500 al secondo e 300 al terzo classificato. Ma il fatto che questo evento prenda le sembianze di un concorso non rende giustizia a un tour de force di 4 giorni in cui la città brillerà di luce propria. Anche le persone comuni, ormai dimentiche di questo spettacolo della natura, potranno accostarsi a un ambiente tanto ricco di sorprese quanto produttore di affascinante bellezza.

Inoltre, la cittadina di Cattolica offrirà altre importanti iniziative a cui sarà possibile aderire per tutta la durata della manifestazione. Ne sono un esempio la ciaspolata sulla spiaggia e il meraviglioso spettacolo pirotecnico alle 21.30, entrambi previsti per sabato 28 aprile. Oppure “Fior di Pittura”, una mostra di arte estemporanea che si terrà domenica 29 aprile e martedì 1 maggio, e “I quattro elementi”, uno spettacolo di musica e danza con il quale l’evento si chiuderà.

Quindi, spazio all’immaginazione. Questa occasione è tutto fuorché da perdere. Se si ha voglia di un’occasione per ritrovare quel gusto della semplicità che va sempre più scomparendo dalle menti della nostra società, l’opportunità si è fatta viva. Adesso, basta scegliere se assecondarla. Per passare delle giornate indimenticabili immersi nella stupefacente miscela di colori offerta dalla natura potete cercare le offerte vacanza Cattolica.