Vacanze e sport

Guida di viaggio a Les Deux Alpes

Les Deux Alpes (chiamata anche Les 2 Alpes) è uno sci resort in Francia al confine con l’Italia e vicinissimo al Monte Bianco e famoso per lo sci e lo snowboard non solo invernale ma anche estivo.
La stagione invernale di Les Deux Alpes comincia a metà Novembre e si prolunga sino ad Aprile mentre quella estiva da da metà Aprile sino a Novembre.
Soprattutto durante la stagione estiva non dovreste dimenticare gli scarponi e le tavole da snow visto che proprio qui vi è il ghiacciaio più grande d’Europa in cui la neve non manca mai: il ghiacciaio de Mantel.

Gli skilift di Les Deux Alpes si distribuiscono tra le vette dei ghiacciai e arrivano sino a 2,300 metri e le piste sono adatte per tutti i livelli, da quello avanzato a quello per principianti.

Per i professionisti delle tavole da snow e gli sci l’ideale è la vetta del Ghiacciaio de Matel a cui si può accedere con lo Jandri Express Gondola e il Glacier Chairlift.
La leggendaria discesa di oltre 2,000 metri sino al villaggio di La Grave è consigliato solo ad esperti sciatori e snowboarders.
Così come le piste a cui si arriva con la Telecabina del Diable.

Chi invece scia a livelli intermedi può fermarsi alla prima e seconda stazione dello Jandri Express. In alternativa si può prendere la funicolare Dome Express che porta direttamente alla scenica discesa del Lauze.

I principianti possono prima di tutto prendere lezioni di sci e snowboard di gruppo o private presso una delle numerose scuole di Les Deux Alpes e poi una volta imparati i rudimenti si possono allenare già dalla seconda stazione dello Jandri Express in cui vi è una pista semplice sul ghiacciaio sul Roche Mantle e il Puy-Salie. Per tornare a Les 2 Alpes prendere lo Jandri Express.

Les Deux Alpes non è solo sci e snowboard ma è molto di più soprattutto in estate quando la nece è solo sui ghiacciai e in città si scioglie. Si può scegliere tra tiro con l’arco, passeggiate a cavallo, rafting, canoa, pattinaggio, gite in bicicletta o benessere e relax presso uno dei numerosi hotel di Les Deux Alpes che offrono servizi aggiuntivi come palestre e centri benessere e massaggi.
Per gli amanti dello shopping poi ci sono più di 125 negozi raggruppati nella strada principale, motli negozi di sci e tavole da snow oltre che attrezzature varie, sempre ottimi prezzi e sconti, farmacie, negozi per bambini, gioiellerie, profumerie e negozi di vestiti.

Quindi sport, hotel, appartementi al centro di Les 2 Alpes, negozi, shopping…ma la notte?
La notte Les 2 Alpes non va a dormire perchè nei numerosi clubs e bar la musica comincia all’ora dell’aperitivo e si ferma solo a notte inoltrata. Non a caso questa destinazione e la più amata dai giovani snowboarders di tutto il mondo, sport e divertimento in un solo luogo.
Tra i locali ricordiamo il Bar La Grotte du Yeti, Pub Le Pressoir, Pub O’Brians, il nightclub Avalanche e L’Opera in cui djs provenienti da tutta Europa suonano sino alle 4 del mattino.

Topics: , Vacanze e sport