Lombardia

Fiera degli Obej Obej e altri eventi a Milano

Il Ponte dell’Immacolata si avvicina e in occasione di questi giorni Milano assume una veste tutta nuova, magica. In questi giorni si tiene uno dei mercatini più amati dai milanesi, la Fiera degli Obej Obej, organizzata ogni anno il 7 dicembre in occasione della festività del santo patrono: Sant’Ambrogio.

La fiera ha origini antichissime, addirittura sembrerebbe risalire al 1288, anno in cui la festa si teneva nella zona di Santa Maria Maggiore in onore di Sant’Ambrogio.

Il nome, invece, risale al 1510, quando in città giunse Giannetto Castiglione, Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.
Per essere ben accolto, il Gran Maestro decise di caricarsi di dolci, regali da elargire al popolo. Così fu: non appena entrò in città iniziò a regalare i giocattoli ai bambini i quali, vedendoli, esclamarono “Oh Bej O Bej” (O che belli).

Le bancarelle vendono di tutto, giocattoli, vestiti ma principalmente prodotti gastronomici come per esempio i fioròn, castagne affumicate al forno bagnate nel vino bianco ed infilate su dei lunghi spaghi.

Inizialmente la fiera si svolgeva in Piazza dei Mercanti, non lontana dal Duomo; dal 1886 però si spostò intorno alla Basilica di Sant’Ambrogio; dal 2006, infine, ha conosciuto la sua ultima sede che è quella nella splendida cornice di Castello Sforzesco.

Quest’anno la fiera si terrà dal 5 al 10 dicembre 2011 è molto bello esserci e vivere queste atmosfere natalizie milanesi. Trascorrere una vacanza in questo periodo prenotando un tipico e caloroso bed and breakfast a Milano, economico molto spesso.

Per i bimbi di tute le età si ricorda che dal 4 dicembre 2011 al 9 gennaio 2012 ci sarà il Villaggio delle Meraviglie: allestito nei dintorni dei Giardini di Porta Venezia, il villaggio avrà tre entrate caratterizzate da tre scenografie diverse. All’interno ci sarà la pista di pattinaggio e come appuntamenti da non perdere si ricorda quello con Babbo Natale e con la Befana, che dal 6 gennaio in poi, regalerà calze di dolci o carbone.

Nel Castello di Cristallo, una struttura trasparente, si alterneranno momenti di intrattenimento per i bambini.
La sera il posto si trasforma e diventa luogo ideale per feste a tema o cene di gruppo. Cinema in 4D, la slitta di Babbo Natale, il Mercatino degli Elfi completeranno l’offerta di questo Natale Milanese 2011.

Un’area attrezzata offrirà riparo a chi è in cerca di calore per poi proporre il grande evento di fine anno: il Cenone del Capodanno 2011.