Voli low cost

Destinazioni per un Natale low cost in Europa

Natale è ormai alle porte e se si vuole approfittare di qualche offerta per festeggiare fuori casa, le occasioni non mancano di certo. Festeggiare all’estero il Natale, rappresenta poi la cosa migliore per conoscere gli usi e i costumi locali. Di seguito ecco quelle che sono le destinazioni europee più convenienti per una festività senza dubbio originale.

Praga

La capitale della Repubblica Ceca presenta tradizioni assolutamente peculiari per quanto riguarda il Natale e vale la pena cercare tra i voli per Praga solo per goderseli. La cena viene solitamente servita dopo il tramonto e consiste in carpa e insalata di patate, a volte preceduta da funghi, crauti o zuppa di pesce. La vigilia di Natale e associata a molte superstizioni che solitamente hanno a che fare con la vita, l’amore e il destino per l’anno seguente. Secondo un’usanza natalizia ceca, bisogna digiunare per l’intero giorno per vedere il “maialino d’oro” (zlaté prasátko) la sera. La cena finisce con un dolce come lo strudel di mele.

Madrid

Realizzando qualche ricerca tra i voli Madrid su Skyscanner, si potrà godere di festività parecchio sentite e di lunga data. Le festività cominciano generalmente il 15 dicembre, con un grande spettacolo in Plaza de Oriente. Consigliatissimi gli scenografici mercatini di Natale, soprattutto quello della Plaza Mayor, il più grande e fornito. Il 22 dicembre la maggior parte degli spagnoli assiste alla tradizionale lotteria di Natale, attesa con incredibile fermento. Il cenone di Natale comprende diversi tipi di frutti di mare, come le anguille, a volte sostituite per una questione di costo da un mix di pesce chiamato “Gulas”.

Bruxelles

Ogni anno, a dicembre, il centro storico di Bruxelles si trasforma in un’incredibile villaggio di Natale. La Grand-Place e le strade a lei limitrofe diventano un’appendice della casa di Babbo Natale e i mercatini, raccolgono il meglio di quanto il Natale abbia da offrire, garantendo qualità e un’offerta niente affatto “turistica”.

Amsterdam

La capitale dell’Olanda festeggia il suo Natale con i saldi nelle vie principali di Amsterdam intorno a Red light district e a Piazza Dam fino a Leidse Plein. Consigliatissimo anche un giro al centro, la cui aria è letteralmente intrisa dai profumi dei dolci tipici nelle bancarelle. Per quanto riguarda il cibo in generale, il centro di Amsterdam è pieno di steak house, di pizzerie e ristoranti etnici di ogni tipo.