Vacanze Last Minute

Capodanno a Marsa Alam

Chi l’ha detto che le vacanze al sole siano un’esclusiva dell’estate? Il relax in spiaggia e gli sport acquatici al mare sono il modo migliore per lasciarsi alle spalle il freddo invernale. Ne è la prova Marsa Alam, una splendida località dell’Egitto frequentata ogni anno da migliaia di visitatori. Qui le acque cristalline del Mar Rosso si incontrano con la sabbia del deserto del Sahara, il connubio perfetto per una vacanza al caldo anche in pieno inverno. Basterà scegliere tra le innumerevoli offerte last minute disponibili e partire alla scoperta delle bellezze di questo paradiso naturale egiziano.

Marsa Alam vanta attrazioni per tutti i gusti e divertimenti per tutte le età. Gli amanti del mare resteranno affascinati dalle infinite distese di sabbia finissima, dove rilassarsi sotto l’ombrellone sorseggiando il proprio drink preferito. La zona è ricca di ottimi hotel e resort, meno affollati rispetto alle strutture ricettive del resto dell’Egitto e per questo ideali per un soggiorno all’insegna del riposo. Ma Marsa Alam è anche la meta preferita dagli appassionati di immersioni. Grazie ad una temperatura dell’acqua piacevole anche a gennaio inoltrato non sarà affatto difficile immergersi tra i pesci tropicali e ammirare da vicino lo scenario eccezionale della barriera corallina. I più piccoli, invece, potranno raggiungere la barriera di Samadai, detta anche la casa dei delfini, e nuotare fianco a fianco a questi splendidi mammiferi.Da non perdere anche una crociera delle isole a largo di Marsa Alam o le interessanti lezioni di pesca del tonno e dell’aragosta organizzate con la guida di pescatori esperti.

Se preferite restare all’asciutto avrete solo l’imbarazzo della scelta tra escursioni a cavallo e tour in moto nelle montagne circostanti, alla scoperta delle antiche miniere di Cleopatra, situate nel parco nazionale di Wadi El Gimal. Il deserto circostante offre lo scenario ideale per un safari a bordo di un fuoristrada o di una passeggiata in cammello sotto il cielo stellato d’Egitto. Chi desidera unire al relax di fine anno una vacanza sulle tracce dei faraoni potrà approfittare della posizione strategica di Marsa Alam, ideale per raggiungere Luxor e visitare la famosa Valle dei Re. Uno dei siti archeologici più frequentati e apprezzati dell’interno Egitto, la Valle dei Re è stata il luogo di sepoltura di grandi faraoni egizi ed ospita ancora oggialcune delle loro tombe, inclusa quella di Ramses VI e di Tutankhamon, l’unica a non essere stata completamente saccheggiata. Da non perdere anche il maestoso Tempio di Luxor, adagiato sulle rive del Nilo. Tra sfingi, colonne e ricchi geroglifici vi sembrerà di fare un tuffo nel passato al tempo delle piramidi.
Tra un’escursione e l’altra potrete andare a caccia degli ultimi regali dell’anno al famoso bazar di El Quseir, tra tappeti, gioielli e souvenir,o provare le deliziose specialità a base di pesce e carne della cucina egiziana, incluso il tradizionale koshari. Le ultime serate del 2011 passeranno in un batter d’occhio assistendo a spettacoli di musica tradizionale davanti ad un tè caldo al miele oppure scatenandovi in pista nelle discoteche della città.