Cina

Alla scoperta di Hong Kong

Hong Kong, letteralmenteporto profumato d’incenso” è una ex-colonia della Gran Bretagna da oltre 10 anni tornata a far parte della Repubblica Popolare Cinese come regione amministrativa speciale. Hong Kong gode tuttora, oltre che di autonomia amministrativa, anche di una propria valuta, il dollaro di Hong Kong (1 € vale attualmente circa 10 HKD). La regione è formata da una piccola penisola sulla costa meridionale cinese e da oltre 200 isole, fra cui l’isola di Hong Kong.

Rappresenta un importante centro commerciale, turistico e aeroportuale e la sua popolazione, di poco più di 7 milioni di abitanti, è per il 95% di etnia cinese. È meta di milioni di turisti ogni anno ed è in grado di offrire ai visitatori numerose attrazioni turistiche. E’ una città ricca di paradossi, in cui si alternano aree con un’architettura tradizionale antica dietro un’apparente modernità estrema.

Ogni sera, alle 20 precise, intorno a Victoria Harbor, lungo Avenue of Stars (nel distretto di Kowloon), ha luogo uno degli spettacoli tecnologici più affascinanti: 10 minuti di show notturno di laser e luci che a ritmo di musica danno allo spettatore l’impressione che i grattacieli sulla sponda opposta danzino armoniosamente.

Sulla sponda opposta rispetto all’Avenue of Stars, sull’Isola di Hong Kong, mediante un’antica funicolare, è possibile salire sul The Peak, dal quale si può godere di una vista panoramica davvero mozzafiato, soprattutto al tramonto quando i grattacieli iniziano ad illuminarsi ma la luce del sole consente ancora di scorgere in lontananza. Nello spirito di fare le cose con un budget limitato, è ancora possibile visitare Hong Kong in modo economico facendo l’attraversata di Victoria Harbour prendendo il traghetto Star Ferry, passeggiando attraverso Mongkok per provare il cibo delle bancarelle lungo la strada, e di sera vale la pena di recarsi al famoso Ladies Market dove è possibile reperire dai souvenir alle stoffe, da vestiti a servizi da tè.

Da non perdere è la risalita con la funicolare Lantau Island per visitare il Monastero di Po Lin e la gigantesca statua di Buddha in bronzo, la più grande del mondo.

Per gli amanti dei parchi tematici vanno segnalati Ocean Park Hong Kong e il famoso (ma non paragonabile a quello originale di Orlando) Disneyland.

Gli hotel di Hong Kong sono in grado di soddisfare tutte le necessità con alberghi da 3 stelle, come il Dorsett Far East Hotel, a strutture a 5 stelle come il Langham Place Mongkok Hotel.

Topics: , Cina